CREARE MERAVIGLIE – Progetto di residenze artistiche
Il progetto di creazione di Jaqulè Aps nasce dalla matrice comunitaria dell’associazione e dal desiderio di tenere vivi gli spazi culturali al di là delle logiche economiche. La sostenibilità del progetto deriva dal meccanismo dello scambio: l’associazione mette a disposizione lo spazio mentre le compagnie offriranno uno spettacolo al pubblico. Questo approccio intende mettere al centro della proposta i due componenti essenziali dello spettacolo dal vivo: gli artisti/e e la popolazione.
Come accedere al progetto “Creare Meraviglie”?
Accesso agli spazi: In primo luogo è necessario che tutti i membri della compagnia siano tesserati ARCI.
Spazi e attrezzature: Jaqulè non richiederà alcun compenso economico in cambio dell’utilizzo della sala e si impegna a farla trovare sempre pulita e calda, dando la possibilità di utilizzo delle docce e dei camerini. Verrà messa a disposizione l’attrezzatura presente in teatro: impianto luci e audio, proiettore ed attrezzi circensi. Se concordato precedentemente si potrà richiedere un supporto tecnico-logistico da parte di un tecnico di Jaqulè.
Codice di comportamento: La compagnia ospite si impegna a comunicare dettagliatamente gli orari di utilizzo della sala in modo da ridurre i consumi e favorire gli aspetti logistici e successivamente ad utilizzare lo spazio e l’attrezzatura con la massima cura ed in sicurezza, a segnalare eventuali problemi, a pulire la sal dopo ogni utilizzo e a liberarla nell’orario indicato.
Regole di scambio e durata: In cambio dell’utilizzo della sala Jaqulè Aps richiede alla compagnia una resituzione, ovvero la disponibilità ad offrire una data di spettacolo da inserire nella rassegna “Circo a Teatro” organizzata dall’associazione. (nella sezione spettacoli sono disponibili gli storici delle edizioni passate). L’accesso allo spettacolo sarà ad offerta libera salvo accordi differenti ed il ricavato, al netto delle spese relative agli adempimienti SIAE, sarà ripartito come segue:
fino a 3 giorni di residenza: 70 % ospite – 30 % Jaqulè
fino a 5 giorni di residenza: 50 % ospite – 50 % Jaqulè
fino a 10 giorni di residenza: 20 % ospite – 80 % Jaqulè
dai 10 giorni di residenza l’intero ricavato sarà destinato a Jaqulè
Per residenze più lunghe di 15 giorni le condizioni saranno concordata singolarmente.
Si possono valutare anche possibilità di scambio con proposte di laboratori e/o lezioni all’interno dei corsi della scuola di circo Jaqulè.
Possibilità di utilizzare la sala anche per restituzioni private al termine delle residenze (da concordare precedentemente).
In base alla durata della residenza Jaqulè Aps potrà richiedere di essere inserita nei crediti dello spettacolo come sostenitrici o co-produttrice.
Contatti: per avere maggiori informazioni, raccontarci il tuo progetto o prenotare il tuo spazio di creazione puoi scriverci una mail all’indirizzo: segreteria@jaqule.com oppure chiamando il 328 7828323.