Rassegna Circo a teatro 2021/22

Logo Circo a teatro

L’Associazione Jaqulè è lieta di invitarvi alla ritrovata rassegna “CIRCO A TEATRO” 2021/2022 presso il Teatro Bossatis di Volvera in via Ponsati 69 . Il “Circo a teatro” è un progetto nato dalla volontà dell’associazione Jaqulè di promuovere il circo contemporaneo nelle sue molteplici forme. Sempre più spesso gli spettacoli circensi escono dai tendoni per animare piazze, semafori e palcoscenici di teatri. Le tecniche e gli spazi si contaminano a vicenda.
La rassegna propone al pubblico  spettacoli di circo contemporaneo che rappresentano questa  tendenza espressiva.

Gli spettacoli sono rivolti ad un pubblico di tutte le età, adatti alle famiglie ed agli appassionati di circo e di arte performativa.

Venite a farvi rapire dalla magia del “Circo a Teatro”!

Tutti gli spettacoli sono a prenotazione obbligatoria e ad accesso con Green pass.

Per informazioni e prenotazioni: teatrobossatis@gmail.com / 339 1370154

 


Sabato 6 febbraio 2022 ore 21.00

CirkakiPost_cirkaki

Compagnia: Cie Lakailu

Un insolito incontro tra quattro personaggi strampalati, quattro universi paralleli,
tanto distanti quanto complementari tra loro.

Una scena piena di oggetti e vestiti d’ogni sorta stuzzica la fantasia e innesca lazzi e giochi inaspettati.
Ogni costume porta con sé un’atmosfera, ogni oggetto evoca un nuovo paesaggio sonoro. Una musica dal vivo ci
accompagna in un viaggio immaginario tra i continenti. Un viaggio surreale e poetico dove a parlare non sono parole,
ma corpi attraverso innumerevoli forme.

Trapezio, clown, mimo, giocoleria, magia, musica… Un vortice travolgente di stili e discipline che accompagna
gli spettatori in un mondo di sana follia.

Produzione: Ass. La mouche à l’oreille


6 gennaio 2022 ore 16.30 Post_Leon e Io_06_01

Leon e Io

Ideato ed interpretato da Lucia Fusina
Regia Micheline Vandepoel
Scenografia Bruno Geda, Lucia Fusina
Costumi Nuria Myriam Aletti

 

Leon&Io è un viaggio senza parole nell’universo del non-verbale per raccontare una storia di emozioni, fallimenti e conquiste. Un grande sipario chiuso nasconde qualcosa, tutto è pronto e la Clownessa fiera presenta il suo Leon ma…lui dov’è?
Inizia, così, un gioco di apparizioni e sparizioni dietro il sipario, alla ricerca del famoso Leon!

Leon&Io nasce dal desiderio di raccontare con linguaggio clownesco alcune grandi difficoltà dell’essere adulti: la continua ricerca di un giusto compromesso tra le nostre possibilità/energie/capacità e i nostri desideri più profondi, il forte desiderio di uscire dalla realtà, fatta di razionalità, misura, pacatezza, estetica…per tuffarsi nel gioco. Leon&Io è uno spettacolo di Clown e Trapezio pensato per la prima infanzia, ma che strizza l’occhio anche agli adulti, che possono leggere la storia con altri occhi e con un’interpretazione più matura.


14 novembre 2021 ore 16.30 from a suitcase (5)

From a suitcase

Spettacolo di visual comedy

Di e Con Enrico Mazza

Un grosso cubo nero da cui spunta una bizzarra valigia e dalla valigia un eccentrico personaggio. “From a Suitcase” è il ONE MIME SHOW di un mimo tanto elegante quanto strampalato, protagonista di un’insolita sequenza di sketch comici che accompagnano il pubblico in un mondo assurdo, in cui tutto può succedere.
Un universo ribaltato dove anche gli oggetti più comuni, come un rotolo di scotch o una busta delle lettere, cambiano la propria natura e diventano gioco. Comicità, leggerezza, poesia e tanto coinvolgimento! Questi gli ingredienti di un esilarante crescendo che travolgerà qualsiasi tipo di pubblico!

 

Chi è Enrico Mazza

Enrico Mazza è attore, improvvisatore, giocoliere, acrobata, artista di strada, mimo, danzatore, clown e performer. Classe 1991, artista eccentrico e poliedrico, punta molto sulla varietà e sulla contaminazione di stili e discipline. Si diploma nel 2015 in teatro fisico alla Performing Arts University di Torino e studia teatro, danza, circo, clown e commedia dell’arte con maestri internazionali come Eugenio Allegri, Jef Johnson, Carlo Boso, Claudia Contin, Paolo Nani, Rita Pelusio, Famillie Floz. All’attivo numerosi spettacoli e collaborazioni con realtà italiane e internazionali: Antica Bottega d’Improvvisazione, Viandanze Teatro, Teatro dei Venti, Action theatre in english, Compagnia Marco Gobetti, Cie Hokà e Cirque Bidon.

 


 

8 dicembre 2021 ore 16.30 Foto Buona Boris

Boris

Con Samuele Mariotti.
Creazione e ideazione Samuele Mariotti
Regia Teresa Bruno.
Uno spettacolo provocante, che si muove sul filo della comicità, un equilibrio fra la quotidianità dove sta il corpo e l’immaginazione dove arriva la mente. Un personaggio ingabbiato nella routine, nelle sue piccole ossessioni (alienanti ma maledattamente appaganti), palline che volano, palloni giganti, ballerine immaginarie...
Essenziali gli oggetti sulla scena, che fanno da filo conduttore in tutto lo spettacolo ma che vengono stravolti nella loro ordinarietà dallo sguardo del clown. Lo stesso sguardo che trasporta lo spettatore in mondi nuovi, dove la pesantezza del corpo si confronta con la leggerezza dell’aria.Una serie di gag comiche, in cui emerge il lato buffo e allo stesso tempo delicato dell’essere umano.

Una storia con tratti esilaranti e poetici, dove gli oggetti di uso comune cambiano di significato, portando avanti il mondo al contrario di Boris. Uno spettacolo delicato e forte allo stesso tempo.